Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno

Tavola Rotonda: “Conoscere e Competere: la Formazione in
azienda oltre il Fondo Sociale Europeo”

Vi è una concezione della Formazione Continua, quella realizzata a beneficio di lavoratrici e lavoratori di ogni settore ed inquadramento, specie nelle regioni del sud Italia, fortemente connessa alla leva finanziaria ed agli investimenti previsti dal Fondo Sociale Europeo, la cui competenza ricade sulle Regioni. Molte aziende e molti “decision maker” non conoscono l’esistenza ed il funzionamento di altre fonti economiche che sostengono la formazione in azienda, in special modo i Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione Continua.

L’evento, da inquadrare nel panorama più complessivo del programma delle “Giornate dell’Economia”, nasce quindi con la finalità di veicolare informazioni ed esperienze sul tema dei Fondi Paritetici Interprofessionali e sul superamento della “dipendenza” dal Fondo Sociale Europeo, peraltro destinata a ridimensionarsi al termine del periodo di programmazione 2007-2013. L’evento si prefigge anche lo scopo di riflettere sulle modalità con la quale vengono affrontati i temi formativi all’interno delle imprese, volgendo lo sguardo a metodologie moderne, efficaci e di forte impatto, specie sui temi di carattere comportamentale e motivazionale, quali l’Edutainment, l’Outdoor Training, il Teatro d’Impresa, l’Action Learning Event, i Business Games ed il Social Training. Splendido esempio in tal senso viene fornito da Newton Management Innovation, società di Formazione e Consulenza del Gruppo SOLE 24 ORE, che per il tramite di un gruppo di suoi consulenti raccolti attorno al Collettivo Jack O’ Selz, hanno sviluppato il Format “ZZZOOT – FULMINATI IN AZIENDA”, successivamente trasformato in un progetto editoriale (due libri, una rubrica sul mensile L’IMPRESA, il sito zzzoot.tv ed una comunità on-line), in un programma radiofonico quotidiano su Radio24 ed una tournee live dentro e fuori le aziende.

L’evento viene proposto e sponsorizzato da un gruppo di operatori del Settore della Formazione e della Consulenza fortemente riconoscibili sul piano locale e nazionale, da anni impegnati in attività di Formazione Continua attraverso molteplici Fondi Paritetici Interprofessionali. Si tratta in particolare di Solco, GRUPPO FOCUS Management School, Enfap Sicilia, Promo.Ter.Sud, K2 Innovazione, Eurosoluzioni 2000.

freccia_red PROGRAMMA EVENTO

freccia_redINVITO EVENTO

L’evento è gratuito: http://www.giornatedelleconomia2010.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=54

In evidenza

  • Prossimi eventi

    • Nessun evento.
  • INTERVISTA // Margherita - Executive MASTER in TURISMO
    Privacy Policy Cookie Policy