Organizzazione didattica e Programma

l percorso è composto da 200 ore di Alta Formazione in Aula (10 fine settimana alternati in formula weekend) e da 480 / 960 ore di Stage Aziendale (3 / 6 mesi).

La didattica ha una struttura modulare che consente l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze in modo progressivo, partendo dalle conoscenze di base per finire a quelle professionalizzanti.

Sono previsti incontri e testimonianze con Imprenditori e Responsabili dei Settori Operativi di importanti Aziende Turistico/Alberghiere, e Visite presso alcune di queste aziende.

PROGRAMMA

MODULO HOTEL MANAGEMENT

Organizzazione dell’Azienda Alberghiera
Prospettive, trend ed opportunità del Settore Alberghiero; organizzazione, figure professionali e ruoli; il Back Office; 
il contratto; la gestione finanziaria.
Intervento di un manager con caso pratico della propria struttura (visita o lezione presso la struttura).

Revenue Management Web 2.0
Analisi del costo marginale del rooms division alberghiero; Revenue Management e la teoria dei prezzi differenziati; la segmentazione del mercato (Business/Leisure); analisi dei dati storici; il “Forecasting”nelle prenotazioni; creazione del calendario; la vendita al Front Office; definizione e analisi degli indici RevPar, Imo, Rmc. Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione grazie al web; strategie per de-stagionalizzare nel web; segmenti di mercato: analisi e opportunità; efficienza delle convenzione aziendali: cluster; i canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System); il canale di vendita intermediato; il canale di vendita diretto (Web Site); il circuito virtuoso innescato dal Revenue.

Vendita al Front Office
La gestione delle prenotazioni: tecniche; lo S.T.A.R. (Sales Training for Agency Reservation); l’up-selling e il down-selling; la vendita del walk-in; la gestione dell’over-booking e dell’over-sale; definizione di spillage e spoilage.

Housekeeping e Food & Beverage

Gestione e controllo della biancheria; controllo e coordinamento pulizia camere: statistiche e rapporti di servizio; interazione con il reparto Front Office; gestione e rifornimento magazzino; gestione e rifornimento minibar; i rapporti con i fornitori.
Criteri per la gestione della ristorazione; determinazione degli standard nel F&B; costo effettivo del F&B; budget e obiettivi di profitto; controllo degli acquisti.

MODULO TOURISM

La Qualità  e la Legislazione

Il concetto di qualità; il marchio Ospitalità Italiana di ISNART; il sistema di gestione aziendale e la certificazione; i marchi di qualità nel turismo; 
la customer satisfaction; Legge Quadro sul Turismo (L.135 del 19/03/2001); 
la responsabilità limitata e illimitata dell’albergatore; il contratto alberghiero; Case history e laboratori.

Nuovi Mercati per Nuovi Business
Il turismo del benessere (SPA hotel); il turismo sportivo – bike hotel (golf, sci, bicicletta, moto, ecc.), il turismo del gusto (Risto – hotel); il turismo delle emozioni (cine-turismo); il turismo culturale e d’arte; l’ospitalità a misura di bambino; il turismo per le esigenze speciali; l’ospitalità per gli animali; accogliere clienti da uno specifico mercato geografico (Usa, Giappone, India, Germania, Nord Europa); la differenziazione di prodotto e servizio e i conseguenti vantaggi competitivi.

Marketing Web 2.0 nel Turismo
Sfide ed opportunità per l’Hotel offerte dai Social Network; gli strumenti di Web Marketing Turistico; il sito web e l’importanza di misurarne l’efficacia: pianificare la provenienza delle prenotazioni dirette e incrementarle; le review online e i social network; brand reputation e rating: l’influenza degli User Generated Content nella selezione delle strutture alberghiere; la rilevazione della customer satisfaction come grande opportunità di visibilità e miglioramento continuo delle performance aziendali e del destination management; strategie di posizionamento online, SEO & SEM, siti di riferimento vs “concetti base”.

Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Definizione dell’Agenzia di Viaggi e leggi che regolano l’attività; l’assicurazione di viaggio; il contratto di viaggio; i CRS e i GDS; il volo charter e il volo di linea (classe di volo e classi di prenotazioni); la IATA; il BPS; la responsabilità dell’Agente di Viaggi; struttura del Tour Operator; la costruzione del prezzo; i rapporti con l’Agenzia di Viaggi; la trasformazione per non scomparire; gli allotment e il vuoto per pieno; la soluzione dell’”on request”; la contrattualistica.


MODULO GESTIONE EVENTI

Ideazione, progettazione, gestione dell’Evento
Analisi di eventi tipici: convegni, celebrazioni, spettacoli, fiere e workshop, grandi eventi.
Stesura di budget preventivi e consuntivi.
La pianificazione tempistica.
Organizzazione logistica dell’evento; Coordinamento e gestione della segreteria dell’evento; Compilazione lista di invitati; Gestione dei rapporti con relatori, partecipanti e sponsor.
Il servizio Hosting: ricevimento, registrazione, assistenza sala, transfer, tour, assistenza espositori, assistenza linguistica, accoglienza visitatori, vigilanza, distribuzioni di cataloghi.
 Ricevimento, serata di gala, beneficenza, concerti.


L
ABORATORIO COMPETENZE

Intendiamo supportare i partecipanti nel personale sviluppo della leadership, attraverso veri e propri laboratori per lavorare, individualmente e in team, sull’interpretazione e sul progressivo rafforzamento delle proprie competenze di comunicazione, team-work, personal change, ascolto e feed-back, gestione dei conflitti.

In evidenza

  • Master Marketing
    30 Ottobre 2019: Termine ricezione domande di ammissione.
    Novembre 2019: Inizio Master
    Alloggio incluso per i non residenti a Catania.
    Garantito lo Stage Aziendale della durata di 3 / 6 mesi (elenco aziende partner)
    Sono previste Borse di Studio a copertura parziale dei costi del Master.
    Il Master è interamente finanziabile grazie ai Voucher Alta Formazione e Forma.Temp

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